Facebook.. ma scherziamo?

Buonasera a tutti!

Come molti di voi sapranno, scrivo spesso su Facebook dove tengo i contatti social. In realtà mi sento più vicino a YouTube perché ho sempre ritenuto la sua piattaforma la migliore in assoluto per quanto concerne i social.
Il problema di Facebook sta nel fatto che non vi è probabilmente una vera e propria moderazione. Anzi...
Personalmente ritengo che Facebook sia incredibilmente gestito male e aggiungo inoltre una "furbizia" che stanno applicando pur di scampare alle regole e ai regolamenti dell'Unione Europea.

Non so se ve ne siete resi conto anche voi. Lo si vede spesso applicare dagli smartphone o dai tablet piuttosto che la versione su Desktop.

Quando accedete dallo smartphone vi è mai capitato di leggere che la vostra ubicazione è in Inghilterra piuttosto che essere in Italia (sono residente in Italia) ?
A me capita sempre, soprattutto quando accedo su Facebook attraverso il mio Samsung S8.
Personalmente ho avuto un'idea sul perché venga fatto.


Molto pochi lo sanno ma vi sono leggi dell'Unione Europea che bloccano certe cose come la Privacy e dire che scriviamo dall'Inghilterra, soprattutto visto la Brexit che pare entrerà in atto, libera palesemente Facebook da certi obblighi che l'Unione Europea pareva imporre a questo imponente social.
Non ne ho la certezza. Io sono solo uno dei miliardi di utenti che usano il Social da qualche anno. Ma tale movimento è palese a tutti ed è visibile a chiunque se chiude tutte le sue finestre, o riavvia lo smartphone ed entra su Facebook attraverso la sua applicazione.

Allora a me pare assurdo che un neonato blog come questo qua venga preso di mira dai BOT di Facebook. 
Mi spiego.
Qualche ora fa, tutti i link a questo blog sono stati bloccati da Facebook per qualche irrazionale motivo. Che sia stato fatto su segnalazione di qualche invidioso e timoroso è palese. Parlo di timoroso perché i miei scritti hanno sempre scosso in una maniera o l'altra il mondo dell'Aikido e delle arti marziali.
E' palese che sia stato qualcuno a bloccare i post.
La cosa assurda è che agli inizi ho pensato che il blocco fosse dovuto a qualche algoritmo che impedisce ai link derivanti da blogger di essere postati su Facebook.
Cosa assurda per davvero, visto che tantissimi postano i loro link da blogger o altri social su Facebook. Se poi aggiungiamo quanta spazzatura venga condivisa su Facebook, ci rendiamo conto di quanto sia ridicolo il tutto!
Allora capisco che gli invidiosi mi abbiano segnalato... è comprensibile e fa parte del gioco. Ma Facebook che non è mai solerte a bloccare le schifezze che molti contribuiscono a buttare dentro i social, come mai blocca i miei links?
Questo a me risulta ridicolo e proseguirò a scrivere di questo ed a pubblicare dai video questa assurdità.

Non è una guerra contro un colosso come Facebook. Assolutamente. Sarebbe una battaglia inutile. Di sicuro però stare in silenzio, non aiuterà nessuno.
Per una volta uscirò dal mio status di Greyman e parlerò apertamente di questo: della mal gestione del Social noto come Facebook.

Grazie di aver letto questo post. Statemi vicino che ne avremo di cui leggere e scrivere!

Sung Gyun Cho





Commenti